Renée Conte in realtà è il mio nome d’arte. Arte… si fa per dire, ovviamente, ma preferisco usare questo termine piuttosto che “pseudonimo”, è più… artistico 😊 .
Uso il nome Renée perché gli amici mi chiamano così, Conte perché è il cognome acquisito con il matrimonio e mi piace. Padovana di nascita, vivo tuttora nella città del Santo con mio marito, Emanuele, e un adorabile cagnolino di nome Vasco.
Amo i gialli, i polizieschi, gli storici e, in modo particolare, il romance, genere nel quale ho scelto di cimentarmi per la mia attività di scrittrice e ora anche di “promotrice della letteratura romantica” con i miei appuntamenti audio, presentando di volta in volta, alcuni romanzi che ho scritto e altri che ho avuto il piacere di leggere, non per criticare o recensire, ma per segnalarli agli amanti del genere.
Preferisco definirmi così e non “recensore” (lo scrivo al maschile in quanto trovo “recensora” o “recensitrice” termini davvero orribili e cacofonici), perché non voglio esserlo. Non mi piace giudicare pubblicamente un’opera, consigliando – o peggio – sconsigliando il lavoro di autori che ci mettono l’anima quando scrivono, e per questo meritano rispetto.
Il mio parere lo tengo per me e non perché sono una snob o mi considero superiore a chiunque altro, ma perché ritengo che sia molto soggettivo che un libro piaccia o meno. E chi sono io per giudicare?
Sarebbe come voler consigliare la pizza senza pomodoro perché ne vado pazza e sconsigliare quella ai peperoni perché non mi piace; una follia, no? Ognuno ha i propri gusti e come tali vanno rispettati, senza imporre i propri.
(n.d.r.: la pizza mi piace da pazzi in tutte le sue versioni 🍕)
Detto ciò, vi auguro un piacevole ascolto dei miei podcast sul romance in tutte le sue sfumature, dove presento di volta in volta romanzi che ho avuto il piacere di leggere e anche quelli che ho scritto. Se volete segnalarmi qualche libro che vi è piaciuto particolarmente o del quale ne siete l’autore (sempre e solo se appartenente al genere rosa), e vi piacerebbe venisse presentato con un podcast, non esitate a contattarmi: reneeconte1@gmail.com